RECOOP

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
RECOOP

Forum degli Ispettori di Società Cooperative


    Bilancio sociale per le cooperative sociali: approvazione e modalità di deposito

    luisapilotti
    luisapilotti


    Messaggi : 839
    Data d'iscrizione : 30.07.12

    Bilancio sociale per le cooperative sociali: approvazione e modalità di deposito Empty Bilancio sociale per le cooperative sociali: approvazione e modalità di deposito

    Messaggio  luisapilotti Ven 3 Dic 2021 - 16:18

    Le cooperative sociali, in quanto imprese sociali di diritto, devono approvare e depositare presso il Registro delle Imprese il bilancio sociale, così come indicato dall’art. del D.lgs. n. 112/2017.Il Ministero del Lavoro, con il decreto 4 luglio 2019, ha approvato le Linee guida per la redazione del bilancio sociale.
    Tali Linee Guida sono in vigore “a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione”; per le realtà con esercizio sociale coincidente con l’anno solare, quindi, si intendono i bilanci relativi all’esercizio sociale 2020, approvati nel corso del 2021.
    TEMPI DI DEPOSITO
    Le cooperative sociali sono tenute al deposito del bilancio di esercizio presso il registro delle imprese entro trenta giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 del codice civile).
    Possono depositare il bilancio sociale entro la medesima scadenza consentita dalla legge per il deposito del bilancio di esercizio, per ragioni di semplificazione procedimentale.
    E’ necessario allegare anche il verbale di approvazione (art. 9 D.Lgs 112/2017), nonchè l’attestazione di conformità del bilancio stesso alle linee guida redatta dai sindaci, se nominati.
    Studio Agostini 15 marzo 2021

      La data/ora di oggi è Mar 29 Nov 2022 - 15:17